Che cosa sono gli open badge?

Come faccio a condividere il mio Open Badge?

Gli Open Badge sono dei micro-attestati digitalirilasciati in forma di file immagine. Sono composti da un’icona e dai cosidetti “metadati”, ossia tutte le informazioni inerenti l’attestazione conseguita.

Gli Open Badge catturano tutto il percorso formativo di una persona, facendo emergere le esperienze informali. Danno risalto a capacità ed esperienze, incrementano e reinventano qualifiche già acquisite, attestano competenze previo superamento di test. Possono pertanto offrire nuove e concrete opportunità di lavoro e formazione per cui è importante mostrarli alla comunità di interesse. 

Quindi è possibile creare una raccolta personale di OpenBadge chiamata anche BackPack in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere in rete e sui principali social network.

E' dunque possibile scaricare il proprio Open Badge in locale per caricarlo sui social media (ad esempio, LinkedIn) o incorporarlo nel curriculum, nella firma dei messaggi di posta elettronica, nel sito web personale oppure inviarlo via email.

Se la procedura viene fatta dal proprio BackPack, l'operazione di condivisione (share) sarà molto semplice e guidata tramite funzioni dedicate. Se viene fatta scaricando l'Open Badge in locale si consiglia di collegare all'immagine il percorso del badge stesso per  renderne più agevole un eventuale controllo.