Che cosa sono gli open badge?

Gli open badge sono distintivi digitali che attestano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi.

Le informazioni come, ad esempio, chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri richiesti per conseguirlo, e tante altre, sono leggibili e verificabili in tempo reale da tutte le applicazioni conformi allo standard Open Badge.

Gli open badge sono trasferibili: è possibile collezionare badge da più fonti, online e offline, in un unico zaino (backpack), e dimostrare le proprie abilità e i propri risultati su profili di social network, siti di lavoro, siti web e altro.

I badge di AulaWeb dunque sono un riconoscimento che il/la docente può conferire alle proprie studentesse e studenti in base a diversi criteri, per premiare la partecipazione o certificare il raggiungimento di determinati obiettivi didattici.


Nel dettaglio ecco un elenco degli open badge UniGE:

  • i badge di 2022.aulaweb.unige.it rilasciati dai docenti 
  • badge rilasciati al completamento di corsi online di ateneo su transizione energetica, salute e sicurezza sul lavoro, privacy, ecc.; per questi corsi, oltre al badge, viene rilasciato anche un attestato in formato pdf
  • badge rilasciati a seguito del superamento dell'esame di specifici insegnamenti o per le competenze acquisite svolgendo determinate attività (link a UTLC).
Ecco l'esempio del badge che - a fronte del completamento di corsi online - consente l'ammissione ad uno specifico esame: