FAQ e Miniguide Docenti
GESTIONE DEL CORSO
Trasferire un corso da 2021 a 2022 (procedura automatica)
Da questo anno accademico puoi copiare automaticamente i contenuti del tuo corso da 2021.aulaweb.unige.it a 2022.aulaweb.unige.it cliccando sul pulsante Trasferisci che compare nel nuovo corso ancora vuotopurché:
- tu abbia il ruolo Docente sia su 2022 che su 2021
- non siano ancora stati aggiunti contenuti nel corso su 2022.
Se su 2021 hai il ruolo Docente nel corso corrispondente - ossia con lo stesso codice o nome breve- cliccando su Trasferisci ti apparirà
Nel corso su 2022 al posto dei pulsanti compare
Il processo di backup-restore avviene tramite una procedura temporizzata, riceverai un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica quando i contenuti saranno stati ripristinati (indicativamente entro un'ora). Se trascorrono più di 24 ore significa che il trasferimento è rimasto bloccato: manda una segnalazione a staff@aulaweb.unige.it.
Se hai più di un corso ripeti l'operazione per ciascuno.
La procedura consente di copiare l'intero contenuto del corso di origine, indipendentemente dalla sua dimensione. Qualora tu voglia duplicare solo una parte dei contenuti puoi, a seconda dei casi, effettuare la procedura di backup e ripristino manuale oppure trasferire tutto e poi cancellare le parti che non servono. Ricorda che è possibile cancellare i contenuti di una sezione/argomento tutti insieme.
La procedura NON copia i dati utente (partecipanti ed eventuali contributi alle singole attività presenti nel corso). Inoltre alcune attività e risorse hanno bisogno di un intervento mirato per essere operative su 2022 o non sono ancora disponibili.
Se NON hai il ruolo Docente nel corso corrispondente su 2021, ma lo hai in altri corsi, ti verrà presentato l'elenco dei tuoi corsi su 2021.
Se ne selezioni uno il suo contenuto verrà copiato nel corso dal quale hai cliccato sul pulsante Trasferisci.
Per iniziare, invece, dal corso vuoto puoi cliccare sul pulsante Parto da zero. Dopo la conferma i pulsanti spariranno.